
Sul fatto che il mondo stia per finire, credo ormai non ci sia più nulla da aggiungere.
Ci sono stati, nel corso dei millenni di storia umana, alcuni sventati che hanno gridato "Al lupo! Al lupo!" e finora quasi nessuno ha azzeccato la previsione della fine del mondo.
Ad esempio, c'è stato tutto un movimento di millenaristi che temevano che l'avvento dell'anno 1000 avrebbe portato morte e distruzione.
Se vogliamo, non avevano nemmeno tutti i torti: di quei millenaristi lì, ad oggi, non ne risulta sopravvissuto neanche uno.
Ci sono poi stati quelli che allo scattare dell'anno 2000 già vedevano morte e distruzione portati dal Millennium Bug. Modestamente ero uno di quelli e la notte del capodanno più importante di tutta la mia vita (chè di vedere il capodanno di un millennio quante volte può capitarti? Una, via! Conosco solo pochissime persone che ne hanno visti due e decisamente non hanno una bella cera), dicevo, la notte del capodanno più importante di tutta la mia vita l'ho passata in solitudine in un minuscolo paese in cima ai Pirenei, dove nessuno dei terribili eventi causati dal bug avrebbe potuto colpirmi (blocco delle centrali elettriche, esplosioni delle centrali nucleari, caduta degli aerei, rivolta delle macchine, resti sbagliati dai registratori di cassa, errori critici di Windows e tutto l'orrendo corollario che ben conosciamo).