mercoledì 28 aprile 2010

Tutto ciò è ortaggioso!


Ho appena finito di grigliare le melanzane e le zucchine per la cena. Mi è sembrato che la cosa potesse risultare abbastanza interessante da meritare un post sul blog: diciamocelo, non è che i post precedenti fossero tanto più interessanti di questo...

Però, ora che ci penso, potrei con piccolo sforzo trovare un modo per rendere questo post un po' più stimolante, non riducendolo solamente a mera comunicazione dell'aver grigliato delle melanzane.
Sono sicuro, ad esempio, che ci siano un sacco di notizie che non conoscete a riguardo di tale incredibile ortaggio e quindi corro immediatamente a proporvi la mia personale top ten delle più affascinanti.

10
La melanzana non è un ortaggio europeo, bensì originario della Mongolia. Il primo a portarle in Europa è stato Marco Polo, che però la ha comprate in Cina perchè le copie al chilo costavano la metà.

9
Se metteste in fila tutte le melanzane presenti in questo momento sulla Terra, otterreste una lunghissima fila di melanzane.

8
Secondo gli scienziati della NASA, una melanzana avrebbe potuto guidare lo shuttle fino alla Luna, ma poi non avrebbe potuto piantare la bandiera americana.
Per questo hanno mandato Armstrong, Aldrin e Collins.

7
Secondo alcuni accreditati studi, a causare la grande glaciazione che estinse i dinosauri potrebbe essere stato non un asteroide gigante, bensì una melanzana gigante.

6
Una melanzana può trasportare 850 volte il proprio peso.
Tuttavia lo fa raramente.

5
La parola melanzana deriva dal termine mongolo melanzhan, che significherebbe zucchina. Zukhin invece significherebbe farro. Fahr significherebbe ricotta e potrei andare avanti ore.
Quando è arrivata la lista di cose da copiare dai mongoli, il primo cinese ha copiato da una riga più giù e così si è generato l'equivoco.

4
La melanzana ha le corde vocali.

3
La melanzana non è assolutamente commestibile: un minuscolo assaggio potrebbe uccidere un elefante in cinque minuti.

2
Le melanzane sono dotate di autocoscienza e se messe davanti ad uno specchio non solo si riconoscono, ma si pettinano.

1
Sembra che originariamente la Santa Sindone riportasse l'immagine di una melanzana. Solo nel corso del 1300 è stata sostituita, per volere del papato, dal volto di Gesù.

1 commento:

  1. "Se metteste in fila tutte le melanzane presenti in questo momento sulla Terra, otterreste una lunghissima fila di melanzane."

    Non mi fido! Voglio provarci.

    ;) Claudia

    RispondiElimina