martedì 27 aprile 2010

Tutti per uno, 5 per mille!


Dato che siamo in periodo di dichiarazione dei redditi, vi ricordo che potete decidere di donare il 5 per mille alle associazioni di volontariato.
La scelta non è alternativa al consueto 8 per mille e non influisce sull’importo da versare. E’ sufficiente scrivere il codice fiscale dell'associazione e firmare nel primo riquadro (“sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lettera A, del DL 460/97”).

Se vi avanza questo 5 per mille e non sapete cosa farne, mi permetto di proporvi tre associazioni di cui ho conoscenza diretta e che si adoperano in tre differenti campi d'intervento.
Tra l'altro, vi ricordo che tutte queste associazioni sono sempre in cerca di nuovi volontari...


ASSOCIAZIONE RENKEN ONLUS
Codice fiscale: 97681220014

Nasce nel 2006 con l'obiettivo di garantire i diritti e soddisfare i bisogni primari dell'uomo nei paesi del Terzo Mondo. Abbiamo una sede e un'associazione gemella in Senegal con volontari del posto che si occupano di mantenere i contatti con la comunità e di seguire sul territorio l'avanzamento dei nostri progetti (adozione a distanza, scolarizzazione e alfabetizzazione, progetti medicali, turismo responsabile), sostenuti tutti con autofinanziamento, cioè con le vostre donazioni.
L'estate scorsa - come raccontato qui, qui, qui e qui - sono stato personalmente in Senegal e quest'estate è previsto un nuovo viaggio. Ho intenzione di fare tesoro dell'esperienza maturata nel 2009: a 'sto giro mi faccio furbo e lascio la valigia direttamente alla fermata del bus, così risparmio la fatica di trascinarmela fino all'aeroporto di Dakar.

Il sito: www.renken.it


CEPIM TORINO - Centro Persone Down
Codice fiscale: 80102740018

Il CEPIM è un'associazione di volontariato fondata e guidata da genitori di persone con sindrome di Down che opera dal 1979 a Torino. Ha per scopo il sostegno delle famiglie nel loro difficile compito educativo e il miglioramento della qualità della vita dei loro figli.
Nel CEPIM sono presenti un’équipe di tecnici e circa 160 giovani volontari che gestiscono diversi laboratori ed attività.
Io sono nel gruppo di teatro insieme ad un altro grande personaggio del calibro di Fabrìs. I nostri ragazzi sono bravissimi, molto più di me e Fabrìs messi insieme e siccome Fabrìs è più o meno bravo come il telefono rosso che s'intravede in questo video, ne deduciamo che i ragazzi sono molto più bravi di me e che il posto di Fabrìs sarebbe seduto su un comodino.

Il sito: www.cepim-torino.it


AMICI DI LAZZARO
Codice fiscale: AGGIORNAMENTO. PURTROPPO HO APPENA SCOPERTO CHE GLI AMICI DI LAZZARO NON POSSONO RICEVERE IL 5X1000, MI SCUSO PER IL DISGUIDO E PER AVERVI SUGGERITO SBAGLIATO!

E' un'associazione cattolica nata nel 1997 con uscite a Porta Nuova per portare un po' di calore ai senzatetto.
Da allora le attività dell'associazione sono aumentate: dall'aiuto ai senzacasa alle vittime della prostituzione, dai bambini di strada in Romania ai bambini ospiti in comunità in Italia, dal doposcuola a bambini in difficoltà alle lezioni di italiano per donne straniere, dai giornalini e catechesi in varie lingue alla World's Prayer che ogni mese raduna giovani di varie nazioni del mondo con canti e preghiere in varie lingue.

Mio fratello Mandino è volontario e partecipa tutte le settimane alle missioni in strada con le vittime della prostituzione.
Ho partecipato personalmente alla missione in occasione della Pasqua ed è stata una splendida esperienza d'integrazione, in particolare quando tutti si sono integrati nel percularmi perchè non sapevo suonare il djembé portato da me medesimo.
La prossima volta mi presento con la pianola Bontempi programmabile, così faccio più bella figura.

Il sito: www.amicidilazzaro.it

0 commenti:

Posta un commento