domenica 27 dicembre 2009

Che ne sai dell'essai?


Il più recente cinepanettone di Neri Parenti, Natale a Beverly Hills, potrebbe finalmente ottenere il riconoscimento che da tempo spetterebbe ai suoi predecessori, ma che la cecità di una certa classe cosiddetta intellettuale finora ha negato.
Gioiamo tutti in coro alla notizia che Natale a Beverly Hills sia stato qualificato come film d'interesse culturale da un'apposita commissione, qualifica da confermare, però, dopo visione della copia campione.

Sul sito della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali si può leggere che la Sottocommissione per il riconoscimento dell'interesse culturale è costituita da sei esperti altamente qualificati nei vari settori delle attività cinematografiche individuati ai sensi dell’art.2 del D.M.. 27.9.2004.

I sei esperti sono i seguenti:
Bombolo, Alvaro Vitali, Mario Brega, Jimmy il Fenomeno, Pippo Franco e il Commendator Zampetti.
Alcuni di questi purtroppo non sono più vivi, ma per fortuna ciò non ha impedito loro di godere del valore inconfutabile di Natale a Beverly Hills.


La commissione si è riunita il 4 dicembre, questa l'agenda dell'incontro:

9:00 Accoglienza dei membri della commissione intonando "Benvenuti a 'sti frocioni".
9:30 Breve colazione, con contestuale omaggio all'indimenticabile scena dei caffè di Lino Banfi.
10:30 Apertura ufficiale della riunione di valutazione delle pellicole in lizza per la qualifica di "film d'interesse culturale".
10:31 Sketch col gioco di parole CUL-turale. Possibilità di mostrare il culo.
10:37 Risate e pacche sulle spalle.
10:40 Gara di scoregge.
12:00 Premiazione della gara di scoregge.
12:30 Dibattito sulle pellicole in lizza per la qualifica di "film d'interesse culturale". Al primo che urla "li mortanguerieri!" si va in pausa pranzo.
12:31 Pausa pranzo. Ripasso dei classici: "Osteria numero uno" e "Filomena".
14:30 Gara di rutti.
15:50 Premiazione della gara di rutti.
16:00 Svago: proiezione di Pierino alle frociate.
17:30 Seconda parte del dibattito sulle pellicole in lizza per la qualifica di "film d'interesse culturale".
17:35 Conclusione del dibattito.

Come dimostrato dall'agenda qui sopra riportata, la decisione della Commissione è stata lungamente ponderata e le motivazioni per la scelta di Natale a Beverly Hills sono sicuramente convincenti.
In una conferenza stampa di oggi, il Presidente della Commissione ha risposto alla domanda di un giornalista che chiedeva se non si vergognassero di quanto hanno fatto, spiegando che sì, un po' si vergognano perchè alla gara delle 14:30 nessuno è riuscito a pronunciare ruttando l'alfabeto completo.

E' questa una notizia che getta un'ombra di scioccante pressapochezza sul lavoro degli esperti.

2 commenti:

  1. Claudia la Camerirera28 dicembre 2009 alle ore 12:20

    C'hai ragione, Miki! "Natale a Beverly Hills" è rientrato nella categoria "Film riconosciuti di interesse culturale", ma "senza contributo". Esattamente come "WINX CLUB 2". La cui presenza nella lista dei film candidati già di per se mi turba alquanto :D

    RispondiElimina
  2. E meno male, ci mancava solo che gli dessero pure il contributo!
    Comunque si attende che la commissione visioni la copia campione del film prima di confermare la decisione. Per conto mio anche solo il trailer dovrebbe essere sufficiente... ;-)

    RispondiElimina