sabato 19 dicembre 2009

Il fascino discreto della boardgamesia


Ieri sono stato minacciato da un omone perchè non ho ancora parlato del mio gruppo di gioco.

Come già spiegai in codesto post, sono un appassionato di giochi da tavolo. Che quando la gente mi chiede: "cioè? Cosa intendi per giochi da tavolo?" io spiego: "mah, sai, tipo Risiko! e Monopoli, però noi non giochiamo mai a Risiko! o Monopoli. Quelli son di 60 anni fa, da allora c'è stata una qual certa evoluzione".
Manifestato tutto il suo assenso con cenno del capo, sgranar d'occhi e "aaah, ecco...", a quel punto l'interesse del mio interlocutore vira immediato su altri argomenti di maggior presa, come la levigatura del parquet o, per i più intraprendenti, l'abigeato delle bufale cafre.

Se solo s'avesse la compiacenza di dedicare qualche altro secondo d'attenzione al mio disquisir di ludicità, si verrebbe a scoprire che esiste un gigantescamente florido mondo di giochi da tavolo!
In Germania.
In Italia non è così florido, però con gli anni sta migliorando, ma tanto noi, duri e puri del boardgame, spesso compriamo i giochi direttamente dai negozi online tedeschi o americani.

I negozi americani sono molto convenienti per il cambio euro-dollaro, solo che poi il gioco ti arriva dopo tre mesi e con quello che paghi di tasse e dogana c'andavi in America, giocavi e poi ritornavi a casa la stessa sera.

Ad ogni modo, condivido questa mia afflizione con altri dementi inusitati che ho avuto la felice idea di conoscere su internet.
Uno di questi dementi, quello che tutti noi consideriamo un po' il demente magnus - tal TinuZ - si è dato un bel daffare a metter su uno strutturato gruppo di gioco che poi, nel tempo, si è sviluppato, ingrandito, esteso, ampliato, dilatato, incrementato, accresciuto, espanso, ingrossato e ingigantito, fino a diventare quello che è oggi: un gruppo di gioco. Però più grosso.
Questo gruppo si chiama GiocaTorino.

Data la stima che ho di voi miei lettori, non voglio insultare la vostra intelligenza specificando che il gruppo si trova a Torino, ma in realtà l'ho appena fatto senza che ve ne accorgeste, il che dimostra che siete ancora più stupidi di quanto pensassi.

Guadagnatami la vostra benevolenza tramite sottile captatio benevolentiae, proseguo spiegandovi che con questo gruppo di depravati ci si dà appuntamento in luoghi precipui per condividere la nostra passione.
Che non vuol dire che andiamo in camporella a fare scambio di coppie, ma che ci raduniamo bi-settimanalmente in locali e/o circoli per giocare giocare giocare.

A questo punto vi pongo di fronte due scelte:
1) andare sul sito di GiocaTorino e informarvi di quali e quando siano i nostri raduni, rimboccarvi le maniche e venirci a trovare per giocare con noi;
2) svicolare l'argomento andando a questo link.

Se scegliete la seconda, però, preparatevi molto molto bene, perchè se mi doveste incontrare...io ormai ne so più di chiunque altro...

P.S.
Non ho spiegato da chi sia stato minacciato ieri.
Noi del gruppo lo chiamiamo P.R.
Che non sta per Pubbliche Relazioni, ma per Poderoso Roncolatore.
Vi parlerò presto di costui, una sorta di mostro mitologico che a delicatezza ricorda il Divoratore di Mondi dell'omonimo libro, un vorace essere alieno che in poche ore poteva distruggere una civiltà.
L'unica differenza è che l'alieno era intelligente.


3 commenti:

  1. eheheh, piccolo fungoide bloggoso esperto di bufale cafre che pascolano su parquet laminati, anche stavolta mi ha fatto pisciare sotto ... senza per altro ricordarmi di mettere prima il pannolone contenitivo :(

    baci baci baci sul tuo villoso addome
    TZ

    RispondiElimina
  2. Berlino, 1918

    E' in quest'ora buia che apprezzo maggiormente le tue opere d'arte giullaresca. Ricordo quando t'invitai e mi raccontasti di quel mostro terrificante che ti sfidò a RA - sempre sia lodato- e in quel dì successero cose indicibili.
    Se è quello il mostro di cui parli allora sappi che ora ha preso le sembianze di un Panda gigante e carnivoro.

    Torno ai miei affari, ho una guerra da perdere oltre ad un sacco di tempo.

    Il Kaiser

    RispondiElimina
  3. Come al solito sei scompiscevole mitico Mikimushino...
    Non ho ben capito però chi sia P.R. nonostante la tua descrizione che ritengo accurata e veritiera (conoscendoti).
    Ciau e auguriii
    Max il mago-desaparecido!

    RispondiElimina