martedì 4 maggio 2010

Lo so, lo so...ma non ho avuto tempo!


Non tutti lo sanno, ma il celebre autore Jules Verne lavorava come contabile*, prima di diventare lo scrittore più letto del 1800.
Quando venni a conoscenza di questo fatto leggendo la prefazione di Viaggio al centro della terra, tanti anni fa, decisi che costui sarebbe stato il mio modello e la mia ispirazione e da allora mi sono impegnato con tutte le mie forze (e questo blog ne è - almeno in parte - una prova) a seguire il suo fulgido esempio.
Ho quindi studiato tutto sul libro giornale e la partita doppia, ma la differenza tra ratei e risconti proprio non son riuscito a ficcarmela in testa.
A quel punto ho provato a ripiegare sulla scrittura e, sempre con l'ingombrante immagine di Verne a stimolare i miei passi, mi son messo sulle sue orme con l'obiettivo di diventare almeno il secondo scrittore più letto del 1800. Se dovessi riuscirci sarete i primi a saperlo con 200 anni di ritardo.

A tal scopo potrebbe tornarmi utile una macchina del tempo.

Ne avevo adocchiata una su eBay, qualche giorno fa, ma era arrivata a oltre 600 euro e a quel punto ho preferito prendere l'album delle figurine di 20.000 leghe sotto i mari completo del 1957.
Solo dopo ho realizzato che se avessi comprato la macchina del tempo avrei potuto facilmente mettere le mani su un SACCO di copie dell'album delle figurine di 20.000 leghe sotto i mari completo del 1957, per poi rivenderle a me stesso su eBay oggi, risparmiando così sulle spese di spedizione.

Quando ne ho parlato a Mostro lei mi ha guardato di sguincio (con l'occhio buono, gli altri due non riesce a metterli di sguincio perchè sono cilorbi) e ha insinuato cose turpi e irripetibili sul mio pallino degli affari.
Questa sua critica mi ha lasciato esterrefatto e sconvolto, nonchè completamente in disaccordo: ritengo al contrario di essere in grado di districarmi con perizia in tutte le cose dell'economia.
Eccetto nei ratei e risconti, si capisce.
Di conseguenza sono tornato su eBay e ho acquistato un'altra macchina del tempo.
Purtroppo questa seconda me la sono aggiudicata al prezzo ben più alto di €1.828, ma ora che possiedo questo aggeggio posso finalmente moltiplicare la mia collezione di album delle figurine di 20.000 leghe sotto i mari completi del 1957!



Scambiasi macchina del tempo in ottime condizioni con tre album delle figurine di 20.000 leghe sotto i mari completi del 1957.
Contattarmi ore pasti.
Astenersi perditempo e blogger.


* Perchè non andiate in giro a dire castronerie: non è vero. In realtà studiò legge e poi lavorò in Borsa come socio di un agente di cambio.
...Che però potrebbe non essere troppo dissimile dal fare il contabile...
Boh. Parlatene solo come di uno scrittore e tagliamo la testa al toro.


0 commenti:

Posta un commento