martedì 24 novembre 2009

Quando non so cosa scrivere un motivo c'è


Vorrei scrivere qualcosa di sagace perchè mi sono reso conto che questo mese sono stato poco produttivo.
Vorrei davvero riuscire, ora, a scrivere qualcuna di quelle righe che si meritano un posto di tutto rispetto nella millenaria storia della letteratura e che chiunque può riconoscere come mattone imprescindibile della produzione culturale umana.
Onestamente e senza falsa modestia, credo di non avere alcuna difficoltà a farlo.
Ecco: "Essere o non essere, questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli. Morire, dormire, nulla di più, e con un sonno dirsi che poniamo fine al cordoglio e alle infinite miserie naturale retaggio della carne, è soluzione da accogliere a mani giunte."
Che ci voleva?
Non ci ho messo nemmeno tanto, anche se ammetto di avere usato il copia&incolla. Se le avessi scritte battendo tasto per tasto c'avrei messo qualche mezzo minuto di più.

Comunque ora anch'io mi domando se sia più nobile sopportare gli ortaggi o prender l'armi contro il mare di Tripoli, come si chiede il Bardo.
In realtà non capisco bene dove voglia andare a parare e soprattutto il perchè queste frasi senza senso vengano riconosciute come mattoni imprescindibili della produzione culturale umana.
Io il mare di Tripoli non l'ho mai visto, ma non so se sia così brutto da meritare di prendergli l'armi contro. Non che mi interessi per davvero, al momento, era solo così, tanto per fare conversazione. E' un fatto d'educazione e d'etichetta. Si tratta di conversare per conservare un po' d'etichetta. Potremmo dire che la conservazione sia un fatto d'etichetta e poichè sull'etichetta sta scritta la scadenza, ne consegue - ça va sans dire - che l'educazione sia un po' scadente, al giorno d'oggi.
Proprio come questo post.
Quello sagace magari un'altra volta.

1 commento:

  1. Personalmente non amo le storie del Bardo. Non le trovo molto intelligenti. La gente si innamore follemente e si sposa (o ammazza) nel giro di qualche giorno; ragazze bellissime vengono scambiate per uomini e rese irriconoscibili da un pò di terriccio in faccia. Ti consiglio vivamente qualche altro Maestro.

    RispondiElimina