lunedì 7 settembre 2009

Nato per correre



Ieri mattina sono andato a fare jogging. 
Appena alzato, perchè pochi giorni fa ho letto sul giornale i consigli di non so quale atleta che spiegava come faccia bene andare a correre la mattina presto appena svegli: fa bene per i polmoni, i muscoli, per riattivare la circolazione e chi più ne ha più ne metta e il nostro corpo ci ringrazierà.

Tanto per cominciare li mortacci di quell'atleta e di chi non glielo dice.

Poi, secondariamente, il mio corpo non mi ha ringraziato nè ieri nè tantomeno oggi. Anzi, oggi mi sa che gli sto proprio sulle palle e ci tiene pure a farmelo sapere.
Forse sempre quell'atleta, ma in realtà più probabilmente Linus di Radio Deejay dato che c'era anche una sua intervista, consigliava di non correre sull'asfalto. 
A parte che non posso fare a meno di notare come sempre più spesso Linus di Radio Deejay sia tirato in causa come amatore-esperto quando si parla di sport (buon per lui, anche se è sempre meglio essere chiamato in causa come amatore-esperto quando si parla di donne), io non so quale sia la cognizione di causa di Linus di Radio Deejay in fatto di sport in generale, ma evidentemente in fatto di corsa ne sa una più del diavolo perchè correre sull'asfalto è traumatico.
Soprattutto se non siete abituati, avete i muscoli irrigiditi e una curiosa tendenza all'incespico.
Quale che fosse il motivo per cui Linus sconsigliasse l'asfalto, mi sento comunque di sottoscriverlo e giuro che d'ora in poi correrò solo più se il fondo stradale sarà ricoperto di petali di rosa. 

Tra l'altro, correre la mattina appena svegli pone una serie di problematiche, la principale delle quali, per quanto mi riguarda, è che senza una brioche in corpo non riesco ad andare da nessuna parte.
Invece che riattivarmi la circolazione e riempirmi i polmoni, il jogging mattutino mi ha riattivato lo stomaco e riempito di sudore.
Questo insieme di cose diventa particolarmente fastidioso quando sei al bancone del bar in attesa del tuo cappuccino, con le briciole di brioche che ti cadono dalla bocca appiccicandotisi sul petto e gli altri avventori che si scostano disgustati.

Altro problema non da poco: dove metto le chiavi, il portafogli, il cellulare e il lettore mp3?
Perchè noi improvvisati corridori della domenica mattina presto non siamo mica forniti dei gadget adatti alla bisogna, tipo, che ne so, un marsupio.
Quindi ci ingegniamo così come viene, ad esempio usando una sacchetta di stoffa porta-documenti attaccata al collo. Purtroppo, mentre corri la sacchetta da un chilo e mezzo sbatacchia di qua e di là segandoti il collo e dopo pochi minuti sembri una stazione della Via Crucis.

E questa cosa della Via Crucis ci tenevo proprio a dirla dopo che sono stato criticato per il post di ieri: secondo alcuni sono diventato troppo volgare e triviale. E' bene che costoro sappiano come, al contrario, domenica mattina fossi in odore di santità.

Comunque, per tirare le conclusioni, l'esperienza del jogging mattutino è stata atroce. L'ho affrontata con poca competenza e in maniera inadeguata alle mie possibilità. Sono stato troppo avventato ad improvvisarmi sportivo senza un'appropriata preparazione fisica e chissà per quanto tempo avrò le gambe dolenti.
La prossima volta quei dieci minuti li impiego in un altro modo...



1 commento:

  1. Quando corri devi mettere tutto nel reggiseno miki...
    giuggiu

    RispondiElimina